L'Associazione Cifrematica di Padova

Psicanalista esperto nella clinica della parola a Padova

L'attività didattica e clinica che svolge il Dr. Ruggero Chinaglia, esperto psicanalista che presiede l’Associazione Cifrematica di Padova, comprende anche la ricerca in équipe e la partecipazione a riunioni associative, per l'organizzazione di avvenimenti culturali, conferenze, corsi, dibattiti, seminari.

Ogni settimana la ricerca è affiancata da una conferenza o da un dibattito, al fine di testimoniare le questioni della parola e rilanciare la scrittura civile.
La questione intellettuale alimenta la domanda, che va dall'apertura alla sua cifra. Il disagio, per articolarsi, esige la questione intellettuale, l'analisi, la qualificazione di ciascuna cosa, la ricerca, l'impresa della parola in direzione del valore.

Si metta in contatto con lo psicanalista dello studio di Padova per maggiori informazioni sulle attività svolte dall’associazione.
Fissi un appuntamento

Come l’essere umano intende la vita

Il tragitto di ognuno è pulsionale secondo la particolarità della parola, e con esso si struttura l'unicità del caso clinico. Si tratta di qualcosa che non rientra in alcuna scienza o disciplina umana.  
Il modo “standard” di intendere la vita, ovvero il fare, il suo mestiere, la sua attività e l’avvenire, segue la dicotomia dell'uomo mortale o immortale, tra il positivo e il negativo, tra la fantasia di inizio e quella di fine. 

Con queste fantasie le cose, la ricerca, il fare, la scrittura, gli avvenimenti e le vicende della vita, sono presi dal concetto della vita che finisce, e ognuno coltiva l'idea dell'alternativa fra positivo e negativo, l’idea della soluzione, della risoluzione e della durata come maschere della morte, di cui è creduta la certezza e la presenza.

La riuscita necessita dell’ostacolo

Da dove vengono le cose e dove vanno? Come procedono le cose? Come si giunge alla riuscita? Dove sta la riuscita? Che cosa esige la riuscita? Queste – e altre – sono le questioni dell’assoluto della vita, senza rimando, senza alternativa, che esigono la ricerca e l’impresa.
Tali attività, con la procedura della parola che esigono, si rivolgono a chi non si accontenta di credere negli schemi standardizzati, a chi non si accontenta di pensarsi, a chi constata che vivere non è equivalente a essere. 
Contro ogni evidenza, contro ogni speranza, contro ogni senso comune, la riuscita esige l'ostacolo assoluto. 

Per approfondire i concetti sopra descritti prenoti un appuntamento con lo psicanalista di Padova: sarà felice di esplicitarle in maniera ancora più dettagliata tutte le linee generali su cui si basa la cifrematica.
Il metodo della parola
Icona – Telefono
Telefoni al numero dello studio per prendere un appuntamento 
Share by: